• Italiano
  • English

You are here

Focus

NO A OGM E CETA! L’appello dal Salento alla Ministra Bellanova

NO A OGM E CETA! L’appello dal Salento alla Ministra Bellanova

 

Cara Ministra Bellanova,

siamo contadini, agricoltori, imprese, associazioni, cittadini e cittadine, che lavorano insieme nel Salento per promuovere un modello di vita basato sulla tutela della nostra biodiversità, naturale ed umana, e nel rispetto delle persone e della natura.

Nel Salento la casa dei micro-ortaggi

I superfood arrivano nel Salento con i microgreens, una produzione iniziata da Iuri e Nicola, due amici trasferiti nel Salento un paio di anni fa. Qui hanno incontrato LUNA Laboratorio Rurale, che li ha aiutati a sviluppare il loro progetto grazie ad un fondo costituito con il supporto di Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto Terre Colte.

QuiedOraw: una palestra per ristorarsi, un ristorante dove allenarsi a mangiare!

Vivere la vita in tutta la sua crudezza: questo l’obiettivo dell’associazione QuiedOraw, che già nel nome unisce concetti di immediatezza, pienezza del momento ed essenzialità, cercando il cuore delle cose.

Viaggio nei Gruppi di Acquisto Solidale del Salento

 

Vivere una quotidianità più etica e sostenibile nel Salento si può, ed è più semplice grazie all’esistenza di sempre più attivi Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) presenti sul territorio.

"Di Sana Pianta": turismo etnobotanico e comunità contadine

Il turismo diventa etnobotanico con le attività di Di Sana Pianta, associazione vincitrice di un progetto PIN della Regione Puglia, che sviluppa e promuove il turismo enogastronomico e le comunità rurali del Salento.

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese: pedalando nell’entroterra tra storia e natura

Pedalando tra storia e natura, si va alla scoperta dell’Italia del Sud, dall’Irpinia fino al Capo di Leuca seguendo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, la prima ciclovia del Sud Italia che attraversa tre regioni: Campania, Basilicata e Puglia.

La Moringa nel Salento

Dai Tropici è arrivata nel Salento la moringa, pianta dell’elisir di lunga vita. Con i suoi mille benefici, è uno dei nuovi prodotti del paniere di Salento Km 0.

Vivere la Canapa: una filiera in crescita tutta salentina.

 

Abbiamo già parlato di Vivere la Canapa: una giovane realtà della rete Salento Km0 nata nel 2014 da un’intuizione di Gianluca Carluccio. Sentendo sempre più spesso parlare di questa realtà produttiva, siamo tornati sui suoi campi un anno dopo il nostro incontro, per vedere cosa è cambiato.

Appello: fermiamo la costruzione del gasdotto TAP

Passata la gioiosa esperienza della Notte Verde 2017 la Rete Salento Km0 intende dare un suo contributo a un questione urgente che interessa non solo la Puglia ma l'Italia intera.

Alla luce degli eventi che si stanno verificando a Melendugno, riguardo al Gasdotto TAP, la Rete Salento Km0 sente il dovere morale di esprimere il massimo dissenso verso questa grande opera pubblica che oltre a devastare il territorio salentino finirebbe per consumare inutilmente una quantità ingente di risorse pubbliche, consegnandole nelle mani di una multinazionale privata.

Guida Salento Km0 – Coltivatori di cambiamento!

Pages

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.