Al via il progetto FOOD STORIES – Comunità Ospitanti
Storie di cibo e di comunità per raccontare un territorio e custodirne l'integrità ecologica
Prende il via il progetto “FOOD STORIES – Comunità ospitanti”, con il quale l’associazione Salento Km0 intende valorizzare i saperi tradizionali legati al cibo e agli equilibri ecologici del territorio, attivando un network per il turismo sostenibile.
Il progetto, risultato vincitore dell’Avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0, avrà come fulcro il Laboratorio Urbano To Kalò Fai di Zollino, che Salento Km0 gestisce dal 2021; a partire da questo contenitore multifunzionale, saranno costruite azioni integrate volte a valorizzare i saperi legati al cibo e all’agricoltura costruendo una comunità ospitante e sostenibile. Le azioni prevedono il coinvolgimento di diversi soggetti: dagli operatori turistici, ai produttori agricoli del circuito Salento Km0 fino ai giovani studenti dell’Istituto Presta-Columella.
Il primo step del progetto “Food Stories” prevede l’avvio di laboratori per definire con la comunità locale attività esperienziali da svolgere all’interno del Laboratorio Urbano To Kalò Fai, che si terranno il 28 febbraio e il 7 marzo 2023, con il supporto degli esperti facilitatori di Città Fertile. Attraverso una collaborazione con l’Associazione Salento Bici Tour, che da anni opera nel campo dell’ecoturismo, saranno inoltre studiate e realizzate delle escursioni in bicicletta arricchite dalle esperienze che coinvolgeranno la comunità di Zollino.
“Food Stories” prevede anche la realizzazione di una Guida alle aziende agricole sostenibili del territorio e campagna di sensibilizzazione attraverso il visual storytelling dedicato ai produttori etici del territorio. La Guida sarà lo strumento principale di promozione delle attività esperienziali all’interno delle comunità locali, e conterrà itinerari slow che coinvolgeranno i produttori del circuito Salento Km0.
Salento Km0 collaborerà inoltre con l’Istituto Presta-Columella nella realizzazione di percorsi non convenzionali che stimolino la creatività dei ragazzi, che promuovano l’autoimprenditorialità e l’inserimento lavorativo. In particolare, i ragazzi saranno coinvolti in un Contest in cui gli studenti dei due indirizzi agrario e alberghiero saranno stimolati a lavorare insieme su un progetto completo di filiera, immaginando innovazioni sostenibili di processo e di prodotto. Il gruppo di studenti che presenterà la proposta migliore, vincerà un viaggio-studio presso l’Università delle Scienze Gastronomiche di Slow Food a Pollenzo (CN), caratterizzata da un approccio metodologico e didattico in grado di fornire agli studenti una visione globale dei sistemi di produzione del cibo. Con questa attività si intende non solo stimolare i ragazzi verso processi creativi, ma sviluppare il loro una nuova visione della figura dell’agricoltore e del ristoratore, responsabilizzandoli in un ruolo di costruttori di futuro, di paesaggio e di nuovi modelli di lavoro sul territorio.
Il progetto “Food Stories” si colloca nel solco delle attività che l’associazione Salento Km0 porta avanti da più di un decennio per promuovere una cultura agro-ecologica sul territorio.