• Italiano
  • English

You are here

Food Stories

Nominati i vincitori del contest "Cibo e agroecologia: raccontali in un video"

Lunedì 8 gennaio siamo giunti finalmente alla premiazione degli studenti dell'IISS Presta Columella che hanno preso parte al contest "Cibo e Agroecologia: raccontali in un video".  che ha coinvolto lo storico Istituto agrario e alberghiero con l'obiettivo di stimolare nei ragazzi partecipanti una riflessione sull'impatto ambientale della filiera locale del cibo, invitandoli a trovare soluzioni innovative per un cambio di rotta verso la sostenibilità.

Food Stories in bicicletta alla scoperta del cibo selvatico

Le foto dell'escursione di domenica 3 dicembre 2023

Cibo e Agrecologia: parte il contest tra il Salento e le Langhe

Al via in questi giorni il concorso che premierà gli studenti del Presta-Columella

Sostenibilità e cibo: questo il tema del contest dedicato agli studenti dell’Istituto Presta Columella di Lecce, che prende il via in questi giorni.

Un'iniziativa a firma Salento Km0, l'associazione che da oltre 10 anni promuove una nuova visione della filiera agroalimentare incentrata sull’ecologia e sulla valorizzazione della biodiversità.

Fave e Foje in bici: alla scoperta delle erbe selvatiche

Il cibo selvatico della Grecìa salentina

Continuano le escursioni in bici organizzate da Salento Km0 in collaborazione con Salento Bici Tour e Onza Onza, questa volta alla scoperta delle erbe selvatiche nella Grecìa salentina.
Attraversando le strade rurali in sella alle nostre bici, scopriremo il cibo selvatico di cui il Salento è ricco e ci cimenteremo nella raccolta di erbe eduli.

Food Stories in bicicletta: le foto dell'escursione

Ecco alcune immagini della bellissima escursione in bici di domenica scorsa! Si replica domenica 3 dicembre con il secondo appuntamento di "Fave e foje", questa volta alla scoperta delle erbe selvatiche nella Grecìa, non mancate!

Fave e foje in bici: i legumi e il Parco del Mago

Tutti in bici alla scoperta del Parco del Mago e dei legumi antichi

RÈSTU - Grecìa Food Stories: le foto dell'evento

Giovedì 7 settembre, abbiamo celebrato le FOOD STORIES della Grecìa salentina. La civiltà contadina, con i suoi saperi, è stata in grado di creare una civiltà ecologica: lo abbiamo raccontato nella passeggiata alla scoperta delle "radici alimentari grike" che ha visto la partecipazione di circa 30 persone.

RÈSTU – Grecìa Food Stories

Giovedì 7 settembre, un elogio al cibo della Grecìa salentina e alla storia della civiltà contadina: “Rèstu”, che nel dialetto salentino vuol dire selvatico, agreste, ma anche “io resto”, è una festa dedicata alla tradizione e a chi oggi la custodisce e resta nella propria terra per prendersene cura, producendo un cibo sano e giusto.

Food Stories: la Scèblasti, un pane antico da scoprire e gustare

Comunità + cultura locale + buon cibo = Sceblasti!

Venerdì 30 giungo, ingrediente dopo ingrediente, abbiamo scoperto la storia e l'identità alimentare salentina, fatta di incontri e scambi con il mediterraneo e, insieme a delle esperte massaie, abbiamo imparato a preparare un prodotto unico nel suo genere: la Sceblasti di Zollino.

Appuntamento realizzato nell'ambito di "Food Stories", progetto finanziato da Puglia Capitale Sociale 3.0

Ciceri e Tria: food experience al To Kalò Fai

Il progetto "FOOD STORIES - Comunità ospitanti" che prevede la creazione di un network per il turismo sostenibile, sta coinvolgendo la comunità di Zollino.

Dopo i laboratori di co-progettazione svolti nei mesi scorsi, abbiamo messo a punto un catalogo di attività esperenziali e, dopo tanto lavoro, abbiamo finalmente realizzato il primo laboratorio di Ciceri e Tria, preceduto da una passeggiata alla scoperta delle radici alimentari grike.

Pages

Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.

Associazione di Promozione Sociale Salento Km0 - Via Luce 54, 73013 Galatina (LE) Part. IVA 04443470754