• Italiano
  • English

You are here

Puglia Capitale Sociale

Il progetto "Salento Km0 - Naturale, locale, solidale" nasce con lo scopo di apportare un cambiamento di paradigma culturale ed economico nel sistema intersettoriale agricolo, alimentare, turistico e formativo locale con un nuovo modello di economia circolare di benessere collettivo di prossimità. Un cambiamento di natura quasi filosofica che antepone i concetti di responsabilità e prossimità alle strategie di mercato della massimizzazione dei profitti e lo sfruttamento delle risorse del territorio che puntano esclusivamente e meramente alla diffusione del “prodotto Salento”. Un insieme di esperienze di fruizione del territorio a livello enogastronomico e turistico distante dai valori di sostenibilità ambientale e sociale di alimentazione sana e locale.
Il progetto promuove una nuova visione dell’esercizio fondamentale del “mangiare bene e sano” in ottica “locale”, valorizzando una pratica di auto-sostentamento circolare, come si faceva nel passato, ossia utilizzando nella ristorazione solo prodotti di prossimità, stagionali e da agricoltura naturale.

Il prgetto è finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali - Avviso Puglia Capitale Sociale 2.0

Salento-Langhe: un viaggio-studio insieme agli studenti dell'IISS Presta-Columella

Concluso il viaggio alla scopera di best-practice nel settore agroalimentare

RÈSTU – Grecìa Food Stories

Giovedì 7 settembre, un elogio al cibo della Grecìa salentina e alla storia della civiltà contadina: “Rèstu”, che nel dialetto salentino vuol dire selvatico, agreste, ma anche “io resto”, è una festa dedicata alla tradizione e a chi oggi la custodisce e resta nella propria terra per prendersene cura, producendo un cibo sano e giusto.

Ristorazione eco-sostenibile: 4 motivi per sceglierla

Ovviamente tutti amano mangiare fuori e scoprire nuovi posti e sapori, ma quanti si interrogano sull'impatto ambientale del ristorante, della pizzeria, del bar in cui decidono di passare la serata? Eppure quello della ristorazione è un settore ad alto impatto ambientale.

Festa del cibo giusto venerdì 9 luglio

Venerdì 9 luglio, il Laboratorio Urbano To Kalò Fai di Zollino apre le porte con un evento dedicato al progetto “Naturale, locale e solidale”

Nasce il primo Patto di filiera per una ristorazione etica e sostenibile

Nasce il primo Patto di filiera per connettere il mondo della ristorazione a quello dell'agricoltura contadina sostenibile

Le antiche varietà locali tornano nell’Istituto agrario di lecce

Dalla collaborazione tra l’Istituto Presta-Columella e l’associazione Salento Km0, prende il via la coltivazione sperimentale di antiche varietà locali

Salento Km0 porta a scuola la cucina biodiversa

Un progetto per trasmettere il valore della biodiversità agli studenti dell'alberghiero di Lecce

Salento Km0 entra nelle scuole con Puglia Capitale Sociale

Promuovere un percorso formativo di conoscenza della filiera agricola locale e dell'agricoltura sostenibile negli Istituti scolastici che operano nei settori di agricoltura, ristorazione, turismo e cultura: è questo l'obietto del progetto "Salento Km0 - Naturale, locale, solidale" promosso nell'ambito dell'Avviso Puglia Capitale Sociale.

Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.

Associazione di Promozione Sociale Salento Km0 - Via Luce 54, 73013 Galatina (LE) Part. IVA 04443470754