• Italiano
  • English

You are here

Puglia Capitale Sociale

Il progetto "Salento Km0 - Naturale, locale, solidale" nasce con lo scopo di apportare un cambiamento di paradigma culturale ed economico nel sistema intersettoriale agricolo, alimentare, turistico e formativo locale con un nuovo modello di economia circolare di benessere collettivo di prossimità. Un cambiamento di natura quasi filosofica che antepone i concetti di responsabilità e prossimità alle strategie di mercato della massimizzazione dei profitti e lo sfruttamento delle risorse del territorio che puntano esclusivamente e meramente alla diffusione del “prodotto Salento”. Un insieme di esperienze di fruizione del territorio a livello enogastronomico e turistico distante dai valori di sostenibilità ambientale e sociale di alimentazione sana e locale.
Il progetto promuove una nuova visione dell’esercizio fondamentale del “mangiare bene e sano” in ottica “locale”, valorizzando una pratica di auto-sostentamento circolare, come si faceva nel passato, ossia utilizzando nella ristorazione solo prodotti di prossimità, stagionali e da agricoltura naturale.

Il prgetto è finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali - Avviso Puglia Capitale Sociale 2.0

Presentazione della mostra sui cibi rituali pugliesi

Un viaggio nel tempo e nello spazio quello percorso giovedì 23 maggio con la presentazione della mostra La Santa Tavola, dedicata ai cibi riutali pugliesi. Il progetto ha suscitato grande interesse, sia per l'originalità del tema, sia per la bellezza delle opere del maestro Agostino Branca.

Un progetto unico nel suo genere, che condensa storia dell’alimentazione, religiosità popolare, folclore, in pregevoli riproduzioni ceramiche dei piatti più iconici e identitari della tradizione popolare pugliese.

FICO! Filiera Corta e cibo contadino

Una festa dedicata all'agricoltura e la cibo contadino, per celebrare i piccoli produttori pugliesi: una comunità rurale che lavora ogni giorno per costruire progetti agroecologici, recuperare terreni abbandonati, custodire antiche varietà e salvare una cultura alimentare millenaria: più che un’agricoltura sostenibile è un’agricoltura desiderabile, quella che troverà spazio nei locali del To Kalò Fai di Zollino.

La Santa Tavola: presentazione della mostra sui cibi rituali pugliesi

Un percorso espositivo tra antropologia alimentare e arte della ceramica, sarà presentato al pubblico giovedì 23 maggio a Zollino

Passeggiata di riconoscimento erbe spontanee con Francesco Minonne

Una passeggiata di riconoscimento erbe spontanee con Francesco Minonne, biologo ed esperto di fitoalimurgia, che ci ha portati a scoprire il territorio della Grecìa.

Una mattinata all'insegna della scoperta della storia alimentare del Salento.

Il progetto "Food Stories" è finanziato nell'ambito di Puglia Capitale Sociale 3.0.

RÈSTU – Grecìa Food Stories

Giovedì 7 settembre, un elogio al cibo della Grecìa salentina e alla storia della civiltà contadina: “Rèstu”, che nel dialetto salentino vuol dire selvatico, agreste, ma anche “io resto”, è una festa dedicata alla tradizione e a chi oggi la custodisce e resta nella propria terra per prendersene cura, producendo un cibo sano e giusto.

Ristorazione eco-sostenibile: 4 motivi per sceglierla

Ovviamente tutti amano mangiare fuori e scoprire nuovi posti e sapori, ma quanti si interrogano sull'impatto ambientale del ristorante, della pizzeria, del bar in cui decidono di passare la serata? Eppure quello della ristorazione è un settore ad alto impatto ambientale.

Festa del cibo giusto venerdì 9 luglio

Venerdì 9 luglio, il Laboratorio Urbano To Kalò Fai di Zollino apre le porte con un evento dedicato al progetto “Naturale, locale e solidale”

Nasce il primo Patto di filiera per una ristorazione etica e sostenibile

Nasce il primo Patto di filiera per connettere il mondo della ristorazione a quello dell'agricoltura contadina sostenibile

Le antiche varietà locali tornano nell’Istituto agrario di lecce

Dalla collaborazione tra l’Istituto Presta-Columella e l’associazione Salento Km0, prende il via la coltivazione sperimentale di antiche varietà locali

Salento Km0 porta a scuola la cucina biodiversa

Un progetto per trasmettere il valore della biodiversità agli studenti dell'alberghiero di Lecce

Pages

Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.

Associazione di Promozione Sociale Salento Km0 - Via Luce 54, 73013 Galatina (LE) Part. IVA 04443470754