• Italiano
  • English

You are here

Settecroste - laboratorio del pane

Description

Il panificio Settecroste nel cuore del centro storico di Galatina, in Corso Garibaldi 23, è stato aperto da Andrea Cirolla nel marzo 2021. 

Andrea è un migrante al contrario: originario di Bergamo, ha deciso di fare di Galatina la sua casa, scegliendo il sud come sua nuova dimora. Ha sempre ammirato, fin da bambino, la destrezza delle mani di sua madre in cucina e l’artigianalità dei prodotti è sempre stata una sua passione. Così dopo anni di lavoro in altre direzioni, tra scrittura ed editing, è approdato all’apertura di Settecroste che ama definire un "laboratorio del pane"

La produzione del panificio è realizzata esclusivamente da Andrea, che produce gli impasti e ne segue attentamente tutte le fasi, ed è composta per la maggior parte da pane, che realizza con l’uso esclusivo di pasta madre, senza l’utilizzo di altri lieviti. 

Andrea produce soprattutto grandi formati di pane, da due o tre kg, per avere un prodotto di qualità superiore, che duri più a lungo e che possa mettere in risalto tutte le sue caratteristiche. La realizzazione dei grandi formati rimanda anche all’origine del pane, storicamente elemento di condivisione e di unione; allo stesso modo il pane di Andrea viene oggi diviso tra i suoi clienti, che lo possono acquistare nella quantità desiderata e a loro necessaria. Formati più piccoli, da mezzo chilo, sono invece realizzati per i pani speciali. 

La produzione del pane viene affiancata da quella di dolci lievitati, soprattutto per feste e ricorrenze, come la colomba pasquale, e focacce con vari condimenti. Le farine utilizzate da Andrea, scelte soprattutto per le loro qualità e proprietà, sono quasi esclusivamente farine non raffinate, dalla tipo 2 in su, di grani duri pugliesi o siciliani, e di altri cereali provenienti da mulini biologici dal nord Italia.

Il valore della produzione viene assicurata attraverso un contatto diretto con i mugnai e con i produttori delle farine, per assicurare al cliente finale la tracciabilità della filiera e un prodotto di alta qualità. Tra le aziende selezionate da Andrea per la qualità delle loro farine, segnaliamo la Coop. Casa delle Agriculture e Mulino Maggio, che forniscono al forno Settecroste molta della materia prima necessaria.

Settecroste aderisce al "Patto di filiera per un cibo etico e sostenibile", progetto promosso da Salento Km0 per costruire una filiera del cibo "naturale, locale e solidale" dal campo alla tavola.


Sectors

  • Ristoratori Ristoratori
  • Botteghe e G.A.S. Botteghe e G.A.S.

Products categories

  • Prodotti da forno Prodotti da forno

Contacts

Corso Garibaldi 23
73013 Galatina , LE 40° 10' 24.0744" N, 18° 10' 10.632" E

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.