Workshop di Agricoltura organica e rigenerativa

Parte il nostro progetto "GerminAZIONI", vincitore dell’avviso pubblico Puglia Partecipa - Regione Puglia – Legge Regionale sulla partecipazione N. 28 del 13 luglio 2017.

"GerminAZIONI" propone un processo partecipativo atto ad individuare linee guida per innovazioni di filiera necessarie allo sviluppo rurale ecologico nella provincia di Lecce.
Oggetto del progetto è la definizione di un "Piano programmatico" in grado di fornire indirizzi per le governance, per la caratterizzazione della futura pianificazione agricola, per l’adozione di approcci multidisciplinari al settore agricolo e per lo sviluppo di nuove iniziative d’impresa. Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ai cambiamenti climatici in atto e dalla necessità di innovare il comparto con lo sviluppo di filiere produttive sostenibili, agevolando la transizione verso modelli agro-ecologici di produzione agricola.

Abbiamo l’obiettivo di rendere il settore agricolo un soggetto sempre più attivo e propositivo nella co-progettazione dello sviluppo rurale, ma anche nel mantenimento delle risorse naturali, nella gestione del paesaggio e nella valorizzazione del patrimonio rurale. La prima azione prevista dal progetto è un Workshop di Agricoltura organica e rigenerativa, in collaborazione con Deafal ONG, perchè per immaginare un contesto rurale differente, è importante prima di tutto conoscere tecniche agronomiche in grado di rigenerare l'ambiente, e non depauperarlo. Questa è l'agricoltura del futuro ed è questo che vogliamo per un Salento agricolo organico e rigenerativo!

L'Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR), è una disciplina teorico-pratica basata su semplici principi agronomici, economici ed ecologici che massimizza le risorse presenti all’interno di un’azienda agricola e di un territorio, diminuendo i costi di produzione e rispettando le fasi e i cicli biogeochimici.
Tecniche di successo provenienti da tutto il mondo, la sapienza contadina di ogni territorio e le moderne conoscenze scientifiche vengono mescolate per ottenere un modello agricolo efficiente, in continua evoluzione, non dogmatico e che va oltre il concetto di sostenibilità.

GIORNO 1:

MATTINA
- Principi teorici e gli strumenti dell'agricoltura organica e rigenerativa
- Il suolo: conoscere il suolo, come funziona e come garantisce la salute delle piante.
Dinamiche del suolo agrario e del suolo naturale. conoscenza e interpretazione degli aspetti fisici, biologici e chimici.
- Lettura del nostro terreno: Le diverse analisi a disposizione: Analisi chimica di laboratorio;
Cromatografia circolare su carta; Prove di campo sulla qualità e fertilità del suolo; Accenni alla lettura delle piante bioindicatrici
- Parte pratica mattina: prova della vanga ed analisi empiriche in campo
POMERIGGIO
- Cenni di fisiologia delle piante e legami con la microbiologia: come e di cosa si nutre una pianta?
- Riproduzione di microorganismi locali e loro uso a sostegno del metabolismo del suolo e delle piante
- Trasformare il rifiuto in risorsa: gestione dei residui colturali e del letame, come ricavarne ottimi prodotti per la cura e nutrizione del terreno
- Parte pratica pomeriggio: accumulatore di microorganismi

GIORNO 2:

MATTINA
- Autoproduzione corroboranti e/o prodotti per la difesa: macerati, estratti vegetali, oli essenziali, infusi
- Dall'azienda otteniamo anche i concimi liquidi: biofertilizzanti e the di compost e utilizzo a supporto della fisiologia della pianta
- Parte pratica mattina: preparazione di un biofertilizzante
POMERIGGIO
- I vantaggi di una agricoltura basata sul carbonio: le tecniche per il suo accumulo; il processo del compostaggio a partire dagli scarti aziendali; utilizzo del Biochar
- Gestione del suolo: utilizzo degli attrezzi e meccanizzazione appropriata; utilizzo di piante miglioratrici; avvicendamenti, rotazioni

GIORNO 3:

MATTINA
- L'importanza di gestire e conservare l'acqua nel terreno: sistemazioni idraulico-agrarie del terreno e accumulo/scolo delle acque (ad es. canali di conduzione, fosse livellari, piccoli invasi), cenni all'approccio keyline
- Approfondimento sull'uso delle piante miglioratrici del terreno: colture di copertura,
sovesci
POMERIGGIO
- Irrigazione: Si/No. perché, come, quanto e quando;
- Parte pratica pomeriggio: Esempio di test di percolazione del suolo
- La complessità del paesaggio agrario come aumento dell’efficienza aziendale; il nuovo concetto di agroforesta; Utilità di siepi, fasce tampone, fasce inerbite Nelle tre giornate di lavoro si cercherà di focalizzare gli argomenti sulle principali colture di interesse dei corsisti.

Il corso si terrà a Zollino, persso il Laboratorio Urbano To kalò fai, in via della Repubblica 22. Il corso è gratuito. Pranzo su prenotazione.

Posti limitati.
Per info e prenotazioni: 328 6594611