Nasce Otranto Bio: tre giovani in un progetto comune di agricoltura naturale

In nome del biologico, collaborazione e condivisione diventano realtà con il progetto delle Aziende Agrituristiche Salos e Fontanelle, situate sulla costa adriatica salentina, nelle zone di Alimini e Frassanito, a qualche chilometro dal borgo di Otranto.

Il progetto comune prende il nome di “Otranto Bio” e nasce dalla volontà di tre giovani ragazzi di unire le forze, condividendo i 33 ettari delle due proprietà, ma anche risorse umane e macchinari, per realizzare l’ambizioso progetto di essere tra le prime aziende biologiche nel Comune di Otranto. Il passo successivo, la realizzazione di un sito web in comune, è arrivato in modo naturale, creando un unico portale per la promozione delle attività delle due aziende ma anche per la vendita dei loro prodotti biologici.

La filosofia aziendale può essere riassunta nel motto “biologico, locale, sostenibile”, che contraddistingue la politica di questi produttori, attenti alla salvaguardia ambientale. Antonio, Marina e Michela: «Tre ragazzi che hanno scelto di seguire l’attività dei genitori mettendoci anche la propria inventiva, la voglia di far bene e soprattutto l’amore e il grande rispetto per il territorio, per le sue tradizioni e per il prezioso patrimonio di biodiversità che contiene» raccontano. « Il punto di partenza dei nostri prodotti bio è sicuramente quello di non utilizzare concimi chimici di sintesi, o pesticidi, sulle coltivazioni e in generale sul terreno. Il secondo passo è la rotazione delle colture, per favorire l’arricchimento organico del terreno e mantenere il giusto equilibrio delle componenti nutritive della terra: solo così si possono ottenere dei prodotti ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Vi sono, inoltre, delle pratiche biodinamiche che permettono di fissare carbonio e azoto al terreno, elementi che contribuiscono ad aumentare la fertilità e aiutano a prevenire l’effetto serra sottraendo CO2 dall’ambiente e trasformandola in carbonio organico. Per esempio arricchendo il terreno con specie officinali, leguminose o con dei microrganismi effettivi. Con tutti gli scarti vegetali delle coltivazioni produciamo, infine, un biocompost che è un ottimo fertilizzante per il terreno, insieme al macerato di alcune piante dagli efficaci poteri insetticidi e fungicidi (ortica, equiseto)».

Salos e Fontanelle coltivano cereali antichi, da cui producono pasta artigianale integrale o raffinata, olio extravergine di oliva, legumi autoctoni del territorio, come ceci e cicerchia, e la passata di pomodoro, oltre alla coltivazione di frutta e ortaggi di stagione, venduti anche attraverso i Gruppi di Acquisto Solidale di Lecce, Galatina, Zollino e Maglie.

Le due aziende agricole sono anche agriturismi, in cui è possibile trascorrere vacanze all’insegna della sostenibilità, immersi in un contesto contadino, avendo la possibilità di assaporare prodotti stagionali e naturali.

Otranto Bio aderisce alla Rete Salento Km0, insieme alla quale contribuisce a costruire un Salento più sano ed equo.