Orecchiette al ragù di lenticchie rosse del Salento

Molto spesso nella tradizione gastronomica italiana, i legumi sono accompagnati dalla pasta o comunque da un cereale: Pasta e lenticchie è un esempio classico di piatto completo, sotanzioso e gustoso.

Ma perchè la Pasta e lenticchie viene considerata un piatto completo? La pasta, si sa, dona sazientà ed è ricca di carboidrati, ma anche di vitamine e fibre, mentre le lenticchie sono una buona fonte di proteine, fibre e minerali. In coppia, rappresentano un abbinamento complementare in grado di fornire anche molti amminoacidi essenziali. A noi piace perchè è un piatto veloce da preparare, sostituisce anche un eventuale secondo ed è gustosa e saporita!

Abbiamo voluto interpretare la ricetta classica preparando un vero e proprio ragù vegetale. Come pasta abbiamo scelto le Orecchiette biologiche di grano Russello di Otranto Bio: una pasta integrale, ricca di fibre e di sostanze nutritive, a lenta essiccazione e trafilata al bronzo. Le lenticchie sono invece le rosse piccole dell'azienda Chiriasi, coltivate a ridosso del Parco di Porto Selvaggio, morbide e cremose: una vera squisitezza!

Ecco dunque la ricetta della Pasta al ragù di lenticchie:

Dosi per 6 persone

Cottura 40 minuti

Ingredienti:

250gr lenticchie 600ml passata di pomodoro
1 carota 1 costa di sedano
2 spicchi di aglio 4 foglie di alloro
Brodo vegetale Sale e pepe

Si cucina!

Queste lenticchie non hanno bisogno di ammollo, per cui i tempi di preparazione si accorciano notevolmente. Volendo, possono essere reidratate in acqua tiepida per 30 o 60 minuti prima della cottura.

Per prima cosa prepariamo il soffritto: in una pentola capiente soffriggete i due spicchi di aglio interi in abbondante olio di oliva (1).

Nel frattempo tritiamo la carota e il sedano che aggiungeremo al soffritto non appena l’aglio sarà dorato, insieme ad un pizzico di sale (2).

Facciamo cucinare per qualche minuto a fiamma moderata, mescolando spesso per evitare che il soffritto si attacchi al fondo della pentola.

Intanto laviamo le lenticchie sotto acqua corrente e le aggiungiamo al soffritto, facendole saltare per qualche minuto per farle insaporirle. A questo punto possiamo rimuovere i due spicchi di aglio (3).

Versiamo la passata di pomodoro e copriamo il tutto con due mestoli di brodo caldo (si può usare anche acqua calda, ma il brodo dà il turbo al piatto!) (4).

Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per 30/40 minuti a fiamma bassa e con coperchio,fino a che le lenticchie saranno cotte ma non sfatte.

Controlliamo il ragù durante la cottura e, se dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo poco brodo bollente alla volta.

Il risultato finale dovrà però essere un ragù denso, per cui se necessario togliamo il coperchio gli ultimi minuti di cottura per farlo asciugare (5).

A questo punto il ragù di lenticchie è pronto per condire la nostra pasta artigianale e biologica (6).

Buon appetito!

 

Ricetta di Sara Misciali - Di Sana Pianta