Nasce il Coordinamento Ambientale Salento. Il 30 agosto la più grande pulizia collettiva delle coste
Nasce con la volontà di unire le forze contro il degrado il primo Coordinamento Ambientale Salento, che riunisce 20 associazioni locali impegnate nei temi ambientali a 360° gradi. Se il Salento brucia negli incendi, le campagne e i mari sono ridotti a discariche, gli uliveti sono distese di alberi secchi, è arrivato il momento che ciascuno faccia la propria parte per far tornare questa terra allo splendore di un tempo.
Emmanuele Zuccalà, 31 anni, fondatore dell’associazione “aMare pulito” e portavoce del movimento spiega: «Sono 20 le associazioni che si sono unite in questo progetto comune. Realtà rappresentative di tutto il Salento che si occupano di ambiente a 360° e hanno iniziato spontaneamente, già qualche anno fa, a ripulire le strade e le campagne dei propri paesi. Ma ci siamo resi conto che quello che facevamo non era sufficiente, perché pulivamo le strade e dopo due mesi erano sporche di nuovo; cercavamo di avere collaborazione da parte dei Comuni, che però tante volte non ci hanno presi in considerazione e così abbiamo deciso di unirci e creare una federazione di associazioni che potesse avere più forza nell'affrontare i problemi del Salento: incendi, rifiuti, discariche abusive, inquinamento dei mari etc».
Il CAS al momento è un gruppo di associazioni indipendenti, ma l’obiettivo è quello di creare un’unica associazione. Il vantaggio del Coordinamento è quello di avere tanta forza quando si fanno iniziative collettive, ma anche di avere una presenza costante e capillare sul territorio. Il primo appuntamento promosso dal Coordinamento è il più grande evento ambientale mai visto nel Salento: domenica 30 Agosto, a partire dalle ore 16.30, un'onda verde di oltre 100 volontari provenienti sarà impiegata nella rimozione di tonnellate di rifiuti abbandonati lungo la costa ionica.
«È nello scorso dicembre che abbiamo deciso di unire le forze per essere più incisivi, e così abbiamo deciso di organizzare un grandissimo evento: “Clean Up di fine estate”, che è per noi una scintilla per risvegliare le coscienze dei salentini. Se le città sono sporche, non è colpa delle amministrazioni; al massimo la loro colpa è di non affrontare adeguatamente la situazione, ma la responsabilità resta dei cittadini che hanno perso senso civico e l'amore per la propria terra. Il 30 agosto sarà una festa piena di realtà e volontari provenienti da tutta la Puglia!» continua Emanuele.
«L'evento è aperto a chiunque vorrà essere protagonista di un cambiamento, in cui i cittadini riscoprano sintonia reciproca e amore profondo per il proprio territorio, impegnandosi non solo a non deturparlo in futuro, ma restituendogli quella bellezza ed incontaminazione che tornerebbero a valorizzarlo. Non rimanete a guardare, partecipate!»
Le associazioni aderenti al Coordinamento Ambientale Salento sono:
- Accademia Kronos
- Amanti della Natura
- aMare Pulito
- Ambientalisti Anonimi
- Associazione Paolo Pinto
- ATA-PC Lecce
- CleanUp Giorgilorio
- CleanUp Tricase
- Galatonesi a Raccolta
- Green March
- Green Wave Salento
- NoiAmbiente
- Plastic Free
- Plogging Salento
- Pollicini Verdi
- Pro Loco Lido Conchiglie - Sannicola
- PuliAmoilMare
- PuliAmo la Puglia
- Salento Km0
- Scrap