Sistemi di garanzia partecipata: dai mercati autogestiti ai sistemi sementieri informali

Webinar 31 Gennaio 2026 - h:15:30

Con Campi Aperti (Emilia-Romagna) e Casa delle Sementi delle Alpi Marittime (Liguria)

Campi Aperti, realtà che da anni lavora in agroecologia per costruire relazioni dirette tra chi produce e chi acquista, ci offre uno sguardo frutto di una duratura esperienza fondata sulla costruzione di comunità territoriali e mercati contadini autogestiti.

Per questo, con Campi Aperti, il focus sarà sul valore dell'autogestione in contesto agroecologico e sull'mportanza della Garanzia Partecipata come strumento di costruzione dal basso.
Con la Casa delle Sementi delle Alpi Marittime, inizieremo a riflettere su come queste pratiche e strumenti possono contribuire a fondare un percorso sostenibile e autogestito per quanto riguarda la riproduzione e circolazione di semi contadini.

Intendiamo proseguire nei mesi successivi del 2026 con degli incontri in presenza sia in Puglia che in Sicilia, invitando una rappresentanza di Campi Aperti e della Casa delle Sementi delle Alpi Marittime per dare continuità a questi scambi e operatività sui territori.

L’evento è aperto a tutti e tutte le partecipanti del progetto CLIMAVORE così come alle realtà amiche e alleate, alle singole e ai singoli interessate, specialmente sui territori pugliesi e siciliani.

Per iscriversi e ricevere il link potete scrivere a lacasadellesementi@gmail.com

L’incontro online del 31 Gennaio è organizzato come parte del progetto "Casa delle Sementi" da Monoculture Meltdown di CLIMAVORE x Jameel at RCA con la collaborazione di Salento Km0, progetto SEMINATIVI finanziato da Fondazione Con il Sud.