"Intanto...RIFORESTIVAL": nasce il Festival dedicato al rimboschimento del Salento
A settembre prende il via il primo Festival per la rigenerazione ambientale salentina
Dal 15 al 18 settembre, nella splendida cornice dell’Agricampeggio Fattizze d’Arneo, prende il via la prima edizione di "Intanto...Riforestival", il Festival dedicato alla rigenerazione agroambientale del Salento.
Un’idea nata dal basso, sentita come azione urgente e necessaria dopo il disastro causato dal Complesso del Disseccamento Rapido dell’olivo, maturata spontaneamente durante un Laboratorio di Agricoltura Naturale tenutosi nel giugno scorso. “Intanto...RIFORESTIVAL!” mette in pratica una formula sperimentale di festival compartecipato, nel quale alcuni tra i partecipanti contribuiscono mettendo a disposizione le loro competenze, in linea con il desiderio di prendersi cura di sé, dell’altro, della collettività e del territorio, nei modi a ciascuno più congeniali.
L’iniziativa si innesta in un territorio, quello salentino, sempre più desertificato, che nel giro di pochi anni ha perso un’enorme superficie alberata. Uno studio di Italia Olivicola stima che le piante disseccate ammontino a 4 milioni e 50 mila gli ettari olivetati distrutti. Se a questo sommiamo l’azione distruttiva degli incendi, che nel Salento ha raggiunto dimensioni preoccupanti, l’aumento delle temperature e la siccità dovute al cambiamento climatico, il quadro che ne deriva è estremamente allarmante.
Da qui la necessità di una mobilitazione generale per ricostruire il patrimonio arboricolo distrutto e con esso recuperare la funzionalità del suolo, il ciclo dell’acqua e tutti i servizi ecosistemici che le piante assicurano.
“Intanto...Riforestival” intende quindi puntare i riflettori su queste tematiche, aprendo un dibattito quanto mai necessario, riunendo realtà locali e individui sensibili in grado di mettere insieme competenze ed energie per stimolare la rigenerazione agroambientale del territorio.
Le giornate del “Riforestival”, avranno il loro fulcro nel Laboratorio di Agricoltura Naturale in cui saranno create migliaia di bombe di semi che saranno donate a progetti di riforestazione del territorio. Intorno a questo, decine di adesioni spontanee hanno permesso al Festival di arricchirsi di contenuti di grande qualità: incontri teorico-pratici sull'Agroforestazione, musica dal vivo, documentari e Dj set, trattamenti olistici, cerchi di yoga, Qi Gong, Rito del grembo, giocoleria per bambini, incontri di fioritura personale.
Il Festival sarà ospitato in un luogo simbolo della rigenerazione agroambientale: l’Agricampeggio Le Fattizze, infatti, è attivo senza sosta da più di tre decenni nelle attività di piantumazione di alberi e nel ripristino di habitat come la Macchia mediterranea.
È possibile prenotarepasti e posti tenda in campeggio attrezzato, così come aderire e offrire un contributo per le giornate del Festival attraverso la condivisione di conoscenze e competenze. È anche possibile sostenere economicamente l’iniziativa tramite donazione libera. Maggiori informazioni qui.
Per info e adesioni: