Crostata di grano saraceno e Pere petrucine

La Crostata è un dolce classico della tradizione italiana.  Una torta umile e semplice che garantisce il risultato: piacere a grandi e bambini! Per questa ricetta abbiamo scelto la confettura di Pere petrucine dell'azienda La Pezza. La Pera Petrucina è un'antica varietà salentina, piccola e rossastra, che prende il nome dal periodo di maturazione che coincide con la celebrazione di San Pietro, a fine giugno. Ricercata per la sua dolcezza, questa pera è minacciata di estinzione.

Il grano saraceno infonde a questa torta una granulosità e una risticità che ben si addicono alla dolcezza morbida della confettura.

Pronti a cucinare?

Ingredienti

200gr di farina di grano saraceno 120ml di acqua o latte
2 cucchiai di farina di riso o fecola 4 cucchiai di sciroppo d'acero o agave
Confettura di Pere petrucine o altri frutti 4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci 1 cucchiaino di scorza d'arancia bio o limone
1/2 cucchiaino di cannella in polvere  

Si cucina!

Per preparare la base della crostata, versiamo in una ciotola capiente la farina di grano saraceno insieme ad un cucchiaino di lievito per dolci. Aggiungiamo la scorza dell'arancia o limone e la cannella. Uniamo l'acqua o il latte a poco a poco, e iniziamo ad impastare con le mani (1).

Aggiungiamo anche l'olio e lo sciroppo d'acero o agave (2). Continuiamo ad impastare e quando sentiamo che l'impasto inizia ad avvicinarsi alla consistenza tipica della frolla ma risulta ancora un po' appiccicoso, aggiungiamo la farina di riso o fecola e continuiamo a lavorarlo fino a quando risulterà ben compatto e non si attaccherà più alle dita (3).
Riponiamo l'impasto in una ciotola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti (4).

Nel frattempo ricopriamo di carta da forno uno stampo per crostata (consigliamo di usare uno stampo a cerniera).
Quando lo stampo sarà pronto stendiamo l'impasto sul fondo formando bene i bordi con le dita (5). Bucherelliamo con una forchetta e stendiamo la confettura, decorando con la restante pasta (6).
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 Min.

 

Buon appetito!

 

Ricetta di Sara Misciali - Di Sana Pianta