Cibo e Agrecologia: parte il contest tra il Salento e le Langhe

Al via in questi giorni il concorso che premierà gli studenti del Presta-Columella

Sostenibilità e cibo: questo il tema del contest dedicato agli studenti dell’Istituto Presta Columella di Lecce, che prende il via in questi giorni.

Un'iniziativa a firma Salento Km0, l'associazione che da oltre 10 anni promuove una nuova visione della filiera agroalimentare incentrata sull’ecologia e sulla valorizzazione della biodiversità.

Il concorso dal titolo “Cibo e Agroecologia: raccontali in un video”, coinvolge lo storico Istituto agrario e alberghiero e ha l'obiettivo di stimolare nei ragazzi partecipanti una riflessione sull'impatto ambientale della filiera locale del cibo, invitandoli a trovare soluzioni innovative per un cambio di rotta verso la sostenibilità.

Gli studenti racconteranno in un video le loro idee; il migliore di questi permetterà ai suoi autori di vincere un viaggio studio nelle Langhe, territorio che ha fatto della valorizzazione agroalimentare un fiore all'occhiello e un elemento strutturale di attrattività e sviluppo locale.

Qui i vincitori visiteranno l'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e prenderanno parte a visite e laboratori presso aziende locali e luoghi di cultura dedicato al cibo.

L’iniziativa rientra in “Food Stories”, progetto di Salento Km0 finanziato con l’avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e intende rendere le nuove generazioni protagoniste di modelli sostenibili e multifunzionali di valorizzazione della filiera del cibo.