Chips di Patata dolce
La Patata dolce è un tubero naturalmente dolce, coltivato nel Salento almeno da metà '800. La Patata dolce è considerata da molti un superfood per le sue proprietà nutrizionali a dir poco straordinarie. Ricca di fibre, carboidrati complessi, proteine, ferro e calcio, 100 gr. di Patata dolce contengono quasi il triplo del fabbisogno di vit. A giornaliero e oltre un terzo del fabbisogno di vit. C. Possiede anche un complesso mix di sostanze antiossidanti che esaltano le sue eccezionali proprietà anti-radicali liberi e anti-invecchiamento.
Oltre a questo, è un prodotto molto versatile e può essere consumato anche crudo. I colori naturali della sua pasta (bianca, gialla, viola o arancione) ne fanno anche un ingrediente originale per preparazioni dolci o salate.
Insieme alla chef Sara Misciali, oggi proponiamo della Chips di Patata dolce, da accompagnare con della maionese vegetale. Abbiamo scelto la varietà a pasta arancione, per il suo colore autunnale e divertente e per la consistenza particolare della polpa.
Pronti a cucinare?
Ingredienti:
1 patata dolce grande |
2 cucchiai di amido di mais |
3 cucchiani di olio di semi o di oliva |
paprica dolce |
sale |
Si cucina!
Tagliamo la Patata dolce in tante stecchette (1), riproducendo la classica forma delle patatine fritte. È importante che i lati non superino il centimetro di spessore. Versiamo la Patata dolce così tagliata in una ciotola capiente insieme all'olio, una bella presa di sale e paprica. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo l'amido di mais, distribuendolo uniformemente su tutte le patate.
Disponiamo poi le nostre patatine in una teglia coperta con carta forno, lasciando dello spazio tra una e l'altra (2): questo è molto importante per rendere la superficie croccante.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 240°, in modalità ventilata per circa 10 minuti.
Estraiamole dal forno, giriamole su un altro lato e inforniamole nuovamente per altri 10 minuti.
Et voilà, le nostre Chips di Patata dolce sono pronte per essere gustate calde, accompagnate magari da una buona maionese vegetale (3).
Buon appetito!
Ricetta di Sara Misciali - Di Sana Pianta