• Italiano
  • English

You are here

Sensi comuni

No Cap: un no al caporalato nato dal basso

NO CAP nasce nel 2017 dall’iniziativa di Yvan Sagnet, che nel 2011 inizia a Nardò uno sciopero per i diritti dei lavoratori stranieri per denunciare lo sfruttamento nei campi che ha portato al primo processo su scala europea.

NO CAP è oggi un'associazione formata da attivisti e volontari che mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze per la creazione di una filiera etica, giusta, senza sfruttamento.

Rassegna "Cinema e legalità": i risultati di un laboratorio innovativo

Cinema e Legalità è un laboratorio che è partito con un approccio “dal basso”.

Circolo Arci Levéra - Un bene confiscato alla mafia che rinasce

Un bene confiscato alla mafia che rinasce - Il video sul Circolo Levéra

Il Circolo Arci Levéra è un bene confiscato alla mafia ed è ubicato a Noha, frazione del comune di Galatina (LE). Grazie al coinvolgimento della comunità locale, un gruppo di cittadini se ne prende carico e lo fa rinascere. Il video realizzato dai partecipanti al corso di videomaking e web tv nell'ambito del progetto "Sensi Comuni - Percorsi creativi per la cittadinanza attiva" è stato girato all'interno del circolo e montato nello studio di montaggio allestito appositamente per il progetto.

Costruire sulle macerie. Cooperativa AlterEco e i beni confiscati alla mafia

AlterEco è una Cooperativa sociale nata nel 2008 a Cerignola, in Terra di Capitanata, che si occupa di produzione biologica e sostenibile, educazione alla cittadinanza attiva e all’antimafia sociale.

Ad oggi gestisce due beni confiscati alla mafia: il Terra Aut ed il Michele Cianci, per un totale di 15 ettari, sottratti all’abbandono, all’inquinamento e allo sfruttamento. Ma andiamo con ordine.

Lettera a Renata Fonte - Polo2 Galatina

Lettera a Renata Fonte: il video della 3c del Polo 2 di Galatina

Un lettera immaginaria mandata a Renata Fonte dai ragazzi della 3a C del Polo2 di Galatina per ringraziarla del sacrificio fatto per la sua terra. È questo il lavoro audiovisivo realizzato durante il laboratorio di videomaking a cura di Tommaso Faggiano. Il video è stato presentato pubblicamente il 19 giugno al Circolo Levèra in occasione della consegna degli attestati ai partecipanti.

Coltiviamo bellezza - Le foto dell'evento

Artisti in tutti i sensi - Le foto dell'evento

Ecco a voi un po' di belle foto dell'evento conclusivo tenutosi al Centro per minori Santa Chiara di Galatina. Dopo la rassegna "Cinema e legalità" c'è stato l'allestimento e la presentazione della mostra fotografica e la tanto attesa consegna degli attestati. Per l'occasione è venuto a trovarci l'assessore ai Servizi Sociali che ha dialogato con noi e consegnato personalmente gli attestati ai ragazzi. 

Coltiviamo bellezza al circolo Arci Levèra

Il 19 giugno 2022 evento aperto del progetto “Sensi Comuni” a Noha, frazione di Galatina presso il Circolo Arci Levéra per coinvolgere la comunità educante e gli amministratori nei “percorsi creativi per la cittadinanza attiva” realizzati dall’Associazione Salento Km0 nell’ambito dell’avviso “Bellezza e Legalità – Per un Puglia libera dalle mafie”.

Sensi Comuni Street Art compilation

Street art compilation

Street art compilation è il video realizzato dai partecipanti al corso di videomaking tenutosi al Circolo arci Levèra. A partire dalle clip video di documentazione dei laboratori di street art tenutisi nelle varie sedi a cura di Ceckos Art i ragazzi hanno lavorato ad un progetto di videoediting utilizzando i software preposti e mettendo in campo tutta la loro creatività. Il risultato è eccezionale, guardare per credere!

Artisti in tutti i sensi - Evento finale al Santa Chiara

Il 17 giugno 2022 evento aperto del progetto “Sensi Comuni” a Galatina presso il Centro Diurno Socio-Educativo per Minori "Santa Chiara" per coinvolgere la comunità educante e gli amministratori nei “percorsi creativi per la cittadinanza attiva” realizzati dall’Associazione Salento Km0 in collaborazione con la Cooperativa Polvere di Stelle nell’ambito dell’avviso “Bellezza e Legalità – Per un Puglia libera dalle mafie.

Pages

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.