Torta rustica con farina Senatore Cappelli e bietole

La Torta rustica è un comfort food tutto autunnale, ideale per quando si comincia a stare di più in casa e gustare cibi caldi e appena sfornati. Il bello di questa ricetta non sta solo nella fase finale del consumo, ma anche nella preparazione: impastare è un'attività che unisce la famiglia e fa divertire anche i bambini! Grazie alla chef Sara Misciali in arte Di Sana Pianta, abbiamo preparato la pasta brisè di questa Torta salata con una farina di tipo 1 di grano Senatore Cappelli, di grana grossa, ideale per offrire una consistenza friabile e allo stesso tempo rustica alla pasta. La particolare conformazione del glutine contenuto nella varietà di grano Senatore Cappelli, conferisce alla farina grande digeribilità e la rende facilmente assimilabile dal nostro organismo.

L'alta quantità di fibre dovuta all'integralità del chicco macinato, rafforza ed esalta le qualità del grano duro Senatore Cappelli. Per il ripieno abbiamo scelto delle bietole, ma possono essere utilizzate anche altre verdure a foglia a seconda della stagione. Il tofu può essere sostituito con ricotta.

Pronti a cucinare?

Ingredienti:

PER LA PASTA BRISE'  
250gr farina  Senatore Cappelli tipo uno o due 90gr olio di oliva
90gr acqua 1cucchiaino raso di lievito
1cucchiaino raso di sale  
PER IL RIPIENO  
120gr di tofu o ricotta 200gr di bietole
1 cipolla piccola Sale, pepe ,olio q.b.

 

Si cucina!

Per prima cosa tagliamo finemente la cipolla e facciamola rosolare in una padella con dell’olio evo di oliva. Noi abbiamo scelto quello biologico salentino dell'azienda Merico. Laviamo le bietole, tagliamole a pezzetti e uniamole in padella alla cipolla ormai dorata. Aggiungiamo il sale e copriamo affinchè l'umidità non si disperda. Attendiamo che le bietole appassiscano e rilascino la loro acqua di cottura. In questo modo risulteranno più saporite.

Nel frattempo prepariamo la base. In una ciotola uniamo acqua, olio, sale e lievito (1) e mescoliamo bene con una frusta o forchetta fino a creare un'emulsione. Poi aggiungiamo gradualmente la farina impastando prima con la forchetta e poi con le mani. Impastiamo per bene e formiamo una palla.

Spolveriamo la superficie della palla con un pochino di farina, tagliamola in due e stendiamone una metà sulla spianatoia, formando un disco spesso 3-4 mm circa. (2)

Ora finiamo di preparare il ripieno: controlliamo le verdure e quando saranno ben appassite spegniamo il fuoco.

Nel bicchiere del mixer aggiungiamo il tofu un paio di cucchiaiate di acqua delle verdure e frulliamo fino ad ottenere una crema. Ora scoliamo bene le verdure e uniamole al tofu, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e, mescolando, versiamo il composto dentro alla brisè, livellandolo bene.

Ora stendiamo il restante impasto ottenendo un secondo disco che disporremo sopra il ripieno, in modo da chiudere la nostra Torta rustica. Uniamo i bordi della pasta e bucherelliamo con una forchetta. Inforniamo per 40 minuti a 180° in forno statico.

Serviamo la nostra Torta rustica ben calda. (3)

Buon appetito!

 

Ricetta di Sara Misciali - Di Sana Pianta