Semi e Fermenti: un contest per dare vita a idee di rigenerazione

Giovani idee in campo per agricoltura, territorio ed ecologia

Semi e Fermenti è un progetto del Comune di Melpignano, in partenariato con Città Fertile APS, Associazione Salento Km0, Apulia Stories APS e Salento in Campo APS, vincitore del bando “Fermenti in Comune” promosso da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del progetto è reintrodurre le pratiche rurali come dimensione ecologica, economica e didattica per la comunità giovanile. La strategia di fondo è quella di ricreare una rete locale di attori rurali under 35 attenti alle forme nuove di agricoltura, innovando sia il processo che il prodotto e avviando modalità innovative e sostenibili di produzione, distribuzione e scambio. In altre parole: formare under 35 dal punto di vista professionale; sensibilizzare giovani studenti alle tematiche dell’agricoltura sociale e della valorizzazione del patrimonio culturale; fornire opportunità di auto-sostentamento e di promozione delle proprie produzioni agricole sostenibili.

I team che presenteranno le idee migliori e saranno selezionati, riceveranno un gettone di 660€ a persona per la realizzazione dell'idea. Propedeutici alla partecipazione, saranno i laboratori di formazione e coprogettazione rivolti ai giovani under 35 che vogliano prender parte alla open call. La partecipazione al Laboratorio costituirà premialità nella selezione delle proposte.

Il sistema di relazioni che si realizzerà nel Lab, tra partecipanti, partner e tutor, nonché le esperienze del laboratorio stesso, sono immaginate come punti di partenza e incubazione dei progetti pilota.

Il Lab sarà organizzato con una struttura logica e cronologica che aiuti in maniera implementare i partecipanti a prepararsi alla partecipazione alla call.

Semi e Fermenti, 4 incontri online su piattaforma Google Meet

Date dell’evento:
1° Incontro 5 febbraio 2022
2° Incontro 12 febbraio 2022
3° Incontro 19 febbraio 2022
4° Incontro 26 febbraio 2022

Per iscriversi al Laboratorio, è necessario compilare il form.

Qui è possibile consultare l'Avviso Pubblico

Per info telefonare al numero (+39) 3773046191 o scrivere a semiefermenti@gmail.com