Prende via il progetto "GERMINAZIONI - Governance per l'agroecologia e lo sviluppo rurale"

"GERMINAZIONI – Governance per l’agroecologia e lo sviluppo rurale" è un progetto promosso da Salento Km0 in attuazione della L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” che intende realizzare una co-progettazione dello sviluppo agricolo partendo dall’ascolto della comunità locale degli agricoltori.

Il processo partecipativo in atto, è indirizzato ad individuare linee guida per innovazioni di filiera e di processo/prodotto necessarie allo sviluppo rurale sostenibile nella provincia di Lecce. Oggetto di GERMINAZIONI è la definizione di un Piano programmatico in grado di fornire indirizzi per le governance, per la caratterizzazione della futura pianificazione agricola, per l’adozione di approcci multidisciplinari al settore agricolo e per lo sviluppo di nuove iniziative d’impresa. Il Piano intende rispondere al bisogno di riprogrammare lo sviluppo rurale, conseguentemente alla situazione estremamente critica dovuta ai cambiamenti climatici e alla diffusione di fitopatie virulente, che stanno modificando drasticamente il territorio ad una velocità che ostacola la resilienza del comparto agricolo e degli ecosistemi. Come rispondere a questi cambiamenti in chiave agro-ecologica? Come affrontare collettivamente le nuove sfide che attendono il territorio? Il “Piano di azione” intende offrire possibili soluzioni a questi importanti quesiti.

Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere alla necessità di innovare il comparto con lo sviluppo di filiere produttive sostenibili, agevolando la transizione verso modelli agro-ecologici di produzione agricola. Si pone l’obiettivo di rendere il settore agricolo un soggetto sempre più attivo e propositivo nella co-progettazione dello sviluppo rurale, ma anche nel mantenimento delle risorse naturali, nella gestione del paesaggio e nella valorizzazione del patrimonio rurale.

In questo progetto sono partner di Salento Km0 l'associazione Città Fertile, Zoom Culture, Deafal ONG, Verdesalis APS.