Prende il via il progetto "SENSI COMUNI"

SENSI COMUNI è un progetto di formazione culturale ed artistica innovativa ed empowerment giovanile della comunità di Galatina che ha come obiettivo ridurre le cause del disagio giovanile, della povertà educativa e della frammentazione sociale e relazionale che porta molti giovani ad avvicinarsi al mondo della illegalità e della criminalità. Risulta fondamentale agire in maniera concreta sulle giovani generazioni e le loro famiglie per promuovere i valori della legalità attraverso strumenti a loro vicini e smart, usare il linguaggio dei millenials per parlare di piccole e grandi bellezze della Puglia Libera.

Attraverso laboratori teorico-pratici sulle competenze artistiche, digitali, multimediali e relazionali, almeno 20 ragazzi saranno coinvolti in un percorso di formazione integrato che comprenderà: storytelling per il giornalismo sociale, street art come forma di comunicazione e denuncia, video-making per raccontare una visione libera e democratica della nostra comunità, soft skills. Ai destinatari sarà fornita una preparazione teorico-pratica per un utilizzo responsabile degli strumenti multimediali e per la creazione di contenuti di arte visiva con cui diffondere, attraverso i social media, messaggi che accrescano il senso civico comune e l’osservanza delle regole di convivenza nelle comunità.

Particolare attenzione sarà riservata alla sensibilità verso il patrimonio naturale e ambientale come chiave per lo sviluppo di una coscienza collettiva incentrata sul rispetto dei beni comuni.

Il progetto è attivato con il partenariato del Comune di Galatina, presso gli istituti scolastici di Galatina Istituto Comprensivo Polo 2 – Galatina, IISS Laporta/Falcone Borsellino e presso il circolo Arci Levèra, il bene confiscato alla criminalità locale, ed ora centro culturale e sociale del territorio, sito in via Bellini a Noha. Gli output prodotti saranno veri e propri racconti su più livelli e diversi format: interviste, murales, videoclip, documentari, reportage fotografici e video.

Il lavoro di individuazione, raccolta e produzione coinvolgerà attivamente genitori, familiari, associazioni e cittadini per supportare i giovani destinatari nel rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità che sa essere libera ed accogliente. Il progetto è finanziato nell'ambito dell'Avviso pubblico "Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie".