Parte il progetto Adotta l'Orto di Luna laboratorio rurale

"Colori vivaci, profumi veri, sapori unici e naturali".

Con questo slogan viene presentato il progetto "Adotta l'Orto", promosso da Luna_ Laboratorio rurale, un progetto di innovazione sociale ed agricola che si trova tra le campagne di Galatone e Seclì, con l'obiettivo di portare sulle tavole di quanti aderiranno, prodotti freschi e genuini. La fertile terra di Luna, è «curata da contadini che si prendono cura del suolo come della propria casa», ci tengono a sottolinare le ragazze e i ragazzi del Laboratorio rurale, e continuano «il nostro vantaggio? Coltivare direttamente la nostra terra e raccogliere solo ed esclusivamente le verdure in essa maturate. Noi produciamo, non acquistiamo!

Siamo particolarmente attenti all’utilizzo dei prodotti per la coltivazione a tutela dell’ambiente, delle piante stesse e, soprattutto, della salute dei nostri soci. Utilizziamo, infatti, il “metodo bio-intensivo”, un sistema di coltivazione dell’orto che nasce a Parigi, nel XIX secolo, anche conosciuto come Market Garden. Si tratta di un metodo che, come il biologico, non prevede l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi ed evita l’uso massiccio di macchinari motorizzati, massimizzando la produttività nel rispetto dell’ambiente».

Le modalità di adesione al progetto sono due: la prima "In Esclusiva", che permette di personalizzare il proprio Orto con nome e cognome oppure con il logo dell'azienda o ristorante. Si potrà partecipare alla messa a dimora e, recarsi, in qualsiasi momento, presso i terreni di Luna per verificare, di persona, lo stato delle piante. Al momento della maturazione, si potrà raccogliere personalmente oppure ricevere a casa ciò che si è scelto di coltivare. 

La seconda opzione "In Comune", consentirà di rientrare in spazi dedicati a più persone, non personalizzati. Al momento della maturazione degli ortaggi si riceverà un elenco con le verdure pronte e si potrà procedere  all’ordine, pagando ciò che verrà consegnato. “L’Adozione” ha la durata di un anno.

Appuntamento a Luna venerdì 19 giugno alle ore 19:00 per la presentazione pubblica del progetto.