Nuovi corsi al Laboratorio Urbano To kalò fai
Riprendono le attività del Laboratorio Urbano Salento Km0 – “To kalò fai” di Zollino. Il mese di novembre è ricco di corsi e laboratori, dalla saponificazione naturale al riconoscimento di funghi, alla cucina ayurvedica.
12 novembre
LABORATORIO DI SAPONIFICAZIONE NATURALE
Dopo il workshop di autoproduzione di cosmetici, Mirodìa torna negli spazi del Laboratorio Urbano Salento Km0 con un corso di saponificazione naturale. Conosceremo gli attrezzi e le misure di sicurezza necessari per la produzione del sapone e utilizzeremo la tecnica base per la saponificazione a freddo utilizzando l’olio d’oliva. Simone Dimitri ci guiderà con la sua esperienza pluriennale che ne ha fatto uno degli artigiani più conosciuti e apprezzati in Salento nell’ambito della cosmesi naturale. Il corso si svolgerà sabato 12 novembre, dalle ore 17:00, presso la sede del Laboratorio Urbano Salento Km0 – To kalò Fai, in via della Repubblica 22 a Zollino. Ogni partecipante riceverà un pezzo di sapone da far stagionare e poi utilizzare. Iscrizione obbligatoria. Per info su costi e iscrizioni telefonare al numero 328 6594611.
17 – 18 – 24 – 25 novembre
CORSO BASE PER RACCOGLITORE DI FUNGHI
I funghi sono degli importantissimi elementi per gli ecosistemi naturali. In Salento esistono decine di tipi di funghi commestibili, ma per raccoglierli bisogna conoscerli ed essere in possesso di regolare patentino. Salento Km0 in collaborazione con Associazione Micologica Bresadola di Galatina, organizza un corso di Riconoscimento di funghi, con il rilascio dell’ “Attestato di formazione micologica”, con validità triennale, finalizzato alla raccolta delle specie fungine e propedeutico al rilascio del patentino (che viene rilasciato dai Comuni di residenza). Il corso è adatto anche a coloro che intendono rinnovare l’attestato già in possesso.
Gli incontri si svolgeranno nei giorni 17, 18, 24 e 25 novembre, dalle 17:00 alle 20:00, presso la sede del Laboratorio Urbano Salento Km0 – To kalò Fai, in via della Repubblica 22 a Zollino.
Il corso è esteso ad un numero massimo di 30 partecipanti. Iscrizione obbligatoria. Per info su costi e iscrizioni telefonare al numero 328 5358896.
26 novembre
CORSO BASE DI CUCINA AYURVEDICA
L’Ayurveda è l’antica medicina indiana, sviluppatasi almeno 3000 anni fa. Essa si basa sulla concezione che l’essenza vitale sia costituita da cinque elementi: dalla loro combinazione scaturiscono tre tipologie di energia dominante nell’individuo (Dosha). Questa disciplina dà grandissima importanza all’alimentazione. La cucina ayurvedica suggerisce, a seconda dell’energia dominate, cibi e spezie che hanno la capacità di regolare ed equilibrare il proprio Dosha. Alla base di questa alimentazione ci sono sei gusti (Rasa), ciascuno dei quali svolge un’azione particolare sull’individuo. Il 26 novembre, insieme a Nora Kramer, scopriremo le basi di questa affascinante disciplina. Appuntamento alle ore 16:00 a Zollino, presso la sede del Laboratorio Urbano Salento Km0 – To kalò Fai, in via della Repubblica 22. Iscrizione obbligatoria. Per info su costi e iscrizioni telefonare al numero 328 6594611.