Nei rigogliosi orti di Peppe la primavera dà i suoi frutti
La biodiversità esplode negli Orti di Peppe
Nei campi intorno a Tricase, dove Gli Orti di Peppe produce, la bella stagione è nel pieno del suo fervore. Per la campagna questo è un periodo di esplosione di colori e profumi, ma anche un periodo di transizione, in cui fanno capolino le prime colture estive, e i semenzai si incrociano con la raccolta e conservazione dei semi di quelle invernali.
Giuseppe Battocchio, coltivatore di Tricase, cura con estrema attenzione il processo di produzione dei sui ortaggi, legumi e cereali, riproducendone i semi di anno in anno, con una particolare attenzione alla conservazione delle caratteristiche delle specie locali. Le colture vengono accudite dai semenzai fino alla loro maturazione, in campi puliti e ordinati, dove la sostenibilità è parte integrante della produzione stessa.
Le verdure invernali, come la cicoria bianca di Tricase, gli spinaci, le bietole e le barbabietole, sono oramai agli sgoccioli, e lasciano spazio a patate, cipolle e aglio, mentre legumi e cereali sono oramai nel pieno della vigoria.
Nei campi degli Orti di Peppe troviamo quest’anno fave, fagioli e ceci bianchi, ma anche i consueti cereali, che saranno raccolti a giugno: il grano Senatore Cappelli, il farro dicocco e l’orzo. Una nuova varietà presente in campo quest’anno è il grano Timilia, un’altra varietà di grano duro antico, coltivato soprattutto in Sicilia.
Nei semenzai sempre in produzione, troviamo alcune varietà di cui Giuseppe è custode, come il Pomodoro leccese, il Pomodoro leccese "pizzuto" e il Pomodoro d’inverno, che verranno messi a dimora in campo nelle prossime settimane. Nei campi il cavoletto leccese (Mugnolo) ha piegato la sua testa sotto il peso delle capsule ricche di semi, che Giuseppe raccoglie per la prossima produzione. La riproduzione dei semi è una pratica fondamentale per la conservazione delle specie locali.
I prodotti degli Orti di Peppe vengono venduti con vendita diretta nei campi dove vengono prodotti o con consegne a domicilio nella zona circostante. Sono solitamente anche disponibili nel Gruppo di Acquisto Solidale di Lecce.
Campagna di comunicazione realizzata con il contributo della Regione Puglia “Norme per il sostegno dei Gruppi Acquisto Solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti agricoli a chilometro zero" - L.R. 432012