Map for walking Festival
Da giovedì 2 a domenica 5 maggio cammina con il Map for Walking Festival. La prima edizione di questo festival del camminare è un evento itinerante, un viaggio a piedi che partirà dal nord Salento, precisamente dal Comune di Guagnano, fino a raggiungere la costa ionica in località Lido Conchiglie. La tappa finale sarà raggiunta attraverso un lento e affascinante percorso nell'entroterra salentino, lungo il quale si conosceranno e incontreranno tanti Genius Loci e persone speciali che apriranno le porte della loro casa o del monumento che custodiscono. Lo scopo del festival è semplice e chiaro: promuovere il camminare attraverso itinerari inediti e in grado di far incontrare le comunità con il viaggiatore a piedi, ma soprattutto celebrare il camminare come mezzo eccezionale in grado di far conoscere autenticamente un territorio.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione Map For Walking, che in questi mesi ha attraversato a piedi tutto il territorio salentino, mappando, intervistando, incontrando, per poi raccontare il tutto in una guida da viaggio a piedi che sarà pubblicata periodicamente sul sito dell'associazione. La guida è il frutto di migliaia e migliaia di passi fatti in più di un anno di camminate e riporta 28 itinerari in 62 Comuni del Salento. La prima edizione del festival attraverserà alcuni dei comuni raccontati dagli itinerari proposti nella guida, per rendere parteci tutti dell’eccezionalità delle scoperte fatte in questi mesi.
Dal 2 maggio, scarica la prima parte, con i primi sei inediti itinerari del nord Salento!
www.mapforwalking.com
Il programma:
1° Giorno (circa 25 km)
Partenza ore 9:00 da Piazza Maria SS. del Rosario a Guagnano
/ Visita al Museo del Negroamaro di Guagnano;
- tappa intermedia a Campi Salentina ore 11:00
Visita alla sede dell'Associazione La Coorte;
- tappa intermedia a Novoli e Arnesano;
Arrivo ore 18:00 a San Cesario di Lecce
/ Visita all' Ex - Distilleria De Giorgi.
2° Giorno (circa 26 km)
Partenza ore 9:00 da Piazza Garibaldi a San Cesario di Lecce
Visita del Palazzo Baronale;
- tappa intermedia a San Donato, Galugnano e incontro con i
vari Genius Loci
- tappa intermedia a Martignano
Visita al Parco Palmieri;
- tappa intermedia a Zollino
Incontro con la rete di Salento Km0;
- tappa intermedia a Castrignano dei Greci;
Arrivo ore 18:00 a Melpignano
Rinfresco per i camminatori presso l'azienda Pralina Srl - PRoduzione ALImenti NAturali e incontro con la comunità in piazza con passeggiata culturale insieme ad una guida locale.
3° Giorno (circa 20 km)
Partenza ore 8:30 da Piazza San Giorgio a Melpignano;
- tappa intermedia a Corigliano D'Otranto
/ Visita al Castello Volante di Corigliano d'Otranto ;
- tappa intermedia a Galatina
/Visita del Museo della Basilica Orsiniana;
Arrivo ore 18:00 a "LUNA LABORATORIO RURALE" (Seclì) /
Visita del Laboratorio e incontro con la comunità locale.
4° Giorno (circa 16 km)
Partenza ore 10:00 da LUNA_Laboratorio rurale ;
- tappa intermedia a Galatone e a Seclì
/ Visita ai monumenti principali e incontro con le associazioni locali;
Tappa finale e arrivo ore 17:00 al Salento Bike Cafè (Lido Conchiglie - San Nicola) / Incontro con Salento Bici Tour (ente gestore) e con la rete IT.A.CÀ Salento :)
Festa finale.
Informazioni utili per il viaggio:
- l'evento è assolutamente gratuito, e provvisti di sacco a pelo e materassino avrete per due notti un posto letto/pavimento garantito (stiamo lavorando per anche per le altre tappe ;) ). Ognuno comunque è libero di organizzare il pernotto come meglio crede in base alle proprie necessità.
- potrete portare al massimo con voi uno zaino piccolo e uno grande (dove inserire il sacco a pelo); lo zaino più grande sarà gentilmente trasportato in auto da amici dell'associazione. Se riusciste però a partire leggeri e spensierati sarebbe meglio: renderemo così il nostro viaggio totalmente sostenibile.
- Cose da portare assolutamente con sé: cappello per il sole, borraccia, abbigliamento comodo e scarpe da trekking, un pò di stupore e meraviglia, e tanta voglia di lasciarsi andare ad un'avventura.
Per info e contatti: info@mapforwalking.com
Cell. 328 5321916