L'edilizia etica di Messapia Style
Oggi abbiamo incontrato Emilio Sanapo che, insieme a Samuele Macrì, dirige Messapia Style, la prima impresa salentina di costruzione di case in Calce e Canapa. Gli abbiamo fatto alcune domande per conoscere qualcosa in più su questa bella realtà imprenditoriale.
SKm0: «Emilio, come nasce l’idea di creare un’impresa di edilizia etica?»
Emilio S: «L’idea di creare, insieme a Samuele Macrì, un’impresa di edilizia etica, nasce dalla sensibilità e dal bisogno di avere, nei confronti dell’ambiente, il rispetto che gli è dovuto. L’idea nasce dalla voglia e dalla tenacia di creare un’alternativa ai problemi, sia di tossicità che qualitativi, del cemento e delle vernici sintetiche che vengono usate e “abitate” da tutti noi. Nasce dal fatto che dovendo costruire la mia casa, sentivo la necessità di abitare in una casa semplice, naturale e a risparmio energetico classe A++ , traspirante e senza muffe, che assorbe la CO2 grazie ad un ph basico e anche l’umidità interna senza l’uso di costosi impianti; calda l’inverno e fresca l’estate con quasi nessuno sforzo. Adoperiamo la canapa, un materiale carbon negativo per realizzare abitazioni ecosostenibili, coltivato in sei mesi nella stessa regione e trasformato a pochi km di distanza. Sembrerebbe l’inizio di una fiaba ma è la realtà in cui ci siamo inseriti e decidendo di costruire nel nostro Salento la prima Hemp Home,abitazione con travi e pilastri in legno e tamponatura con canapa e calce.
SKm0: «Quali servizi offre Messapia Style?»
Emilio S: «Con un esperienza di altre abitazioni realizzate, Messapia Style offre la possibilità di costruire o ristrutturare una casa con la canapa, che è il miglior materiale che la natura possa offrire in termini di confort e risparmio energetico. Offriamo la possibilità a chi fosse interessato, di visitare la Hemp Home di Supersano per verificare la qualità della struttura. Inoltre applichiamo intonaci termici di canapa in presenza di umidità di risalita; creiamo intonaci naturali di calce locale stagionata oltre 18 mesi e li applichiamo sui muri di canapa o muri normali; realizziamo lavori in Cocciopesto come pavimenti e rivestimenti bagni, cucine, top e piatti doccia. Realizziamo anche tinteggiature e stucchi decorativi a calce e polvere di marmo, finto marmo e decori classici dipinti a mano».
La canapa è un materiale estremamente versatile, che contribuisce a bonificare i terreni da inquinanti e metalli pesanti. Consolidare una filiera di produzione locale di fibra di canapa e utilizzare questo materiale nella costruzione e ristrutturazione delle abitazioni locali, è una prospettiva concreta. Messapia Style è l'azienda pioniere dell'edilizia locale ecocompatibile. Potete trovare Messapia Style a Supersano, in via S. Francesco d’Assisi 7. Per contatti: 329 817 3973; messapiastyle@gmail.com.