IFE - Microfestival del Micomondo 26 e 27 novembre 2022

Due giorni pieni di arte, dibattiti, laboratori, cibo, musica, performance, dedicate allo straordinario mondo dei funghi

Funghi: sono tra gli organismi più misteriosi e affascinanti del pianeta, imprevedibili, sorprendenti e capaci di azioni meravigliose: un micromondo spesso nascosto ma che vale la pena di conoscere (e apprezzare) di più.

Per questo motivo, Salento Km0 ha deciso di portare negli spazi del Laboratorio Urbano Tokalfai di Zollino, IFE il primo Microfestival del Micomondo, ovvero due giorni di appuntamenti che spaziano dall’arte, alla divulgazione scientifica e culturale, alla gastronomia, alla musica, incentrati su questi organismi incredibili che hanno intessuto la loro storia con quella dell’uomo.

Programma completo

Sabato 26 novembre

16:30 - Laboratorio di illustrazione botanica a cura di Natura Illustrata
18:30 - Sinergie e reti: l’importanza biologica dei funghi. Incontro a cura del Paerco Otranto-Leuca e Geosme Lab
20:30 - Cena a base di funghi
22:30 - Funketti allucinogeni in concerto

Domenica 27 novembre

16:30 - Laboratorio di autoproduzione di funghi con balle a cura di Geosme Lab
18:30 - “Oltre la coscienza: funghi psicotropi nella storia” incontro con Gilberto Camilla, etnopsicologo tra i fondatori della SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza). Modera Simone Rollo - Officine Culturali Ergot.
20:30 - Cena a base di funghi
22:30 – Massimo Pasca e Max Nocco DJ: "Psichedelia illustrata a 33 giri". Un viaggio nei solchi dei vinili dagli anni '60 a oggi, seguiti dal tratto surrealista del pennarello di Massimo Pasca.

Tutti i giorni
- Mostra micologica a cura di Ass. Micologica Bresadola Galatina
- Allestimenti artistici a cura di Natura Illustrata

Il Laboratorio Urbano To Kalò Fai si trova a Zollino in via Repubblica 22. Per info e iscrizioni alle attività, telefonare al numero 328 6594611.

Evento realizzato da Salento Km0 e Laboratorio Urbano To Kalò Fai in collaborazione con:
Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S. M. di Leuca e Bosco di Tricase; Officine Culturali Ergot; Ass. Micologica Bresadola Galatina; SISSC Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza; Geosme Lab; Natura Illustrata.