Crema di fagioli Cannellini con carciofi
Quante volte abbiamo guardato la dispensa dei legumi chiedendoci cosa fare con quel pugno di fagioli avanzato? Oggi proponiamo una ricetta gustosissima e originale: una Crema di fagioli Cannellini con carciofi o, se preferite, un Hummus di Cannellini, alternativo a quello più famoso di ceci.
La Crema di fagioli Cannellini con carciofi è un piatto semplice, veloce e versatile, che può essere utilizzato anche come condimento per gustosi burger o come salsina da aperitivo per immergerci dentro tante buonissime cruditè di verdure. Questa Crema è così gustosa che viene soprannominata "la salsa tonnata vegetale" per il sapore che richiama. Allo stesso tempo, la nostra Crema, risulta essere molto nutriente grazie all'apporto di proteine, minerali, vitamine e carboidrati assicurato dai suoi ingredienti principali: i fagioli e i carciofi.
Pronti? Iniziamo!
Ingredienti:
250gr fagioli cannellini cotti | 100gr carciofini sott’olio |
1 cucchiaino di capperini | Succo di ½ limone |
1 spicchio di aglio | 3 cucchiai di acqua |
Sale e pepe q.b. | 2 carciofi crudi marinati |
Si cucina!
La sera precedente mettiamo in ammollo i fagioli Cannellini (noi abbiamo scelto quelli dell'Azienda Chiriasi, coltivati nelle fertili terre a ridosso del Parco di Porto Selvaggio).
Li sciacquiamo e li cuociamo normalmente. Una volta pronti e raffreddati (1), li versiamo insieme a tutti gli altri ingredienti nel frullatore e azioniamo a velocità massima fino ad ottenere una crema densa (2). Se i carciofini hanno già l’origano, non lo aggiungiamo, altrimenti ne mettiamo un pizzico.
Mettiamo il composto ottenuto in un piatto fondo. Intanto prepariamo i carciofi marinati: li puliamo e li tagliamo sottili, li mettiamo a marinare con limone per circa 30 minuti.
Una volta pronti li adagiamo sulla nostra crema di fagioli cannellini e gli diamo una spolverata di prezzemolo per dare un tocco di colore al nostro piatto. Et voilà, la nostra crema è pronta per essere gustata tal quale o su croccanti fette di pane tostato! (3)
Ricetta di Sara Misciali - Di Sana Pianta