"Coltivatori di cambiamento" in edicola!

Dal 1 giugno e fino a settembre, "Guida Salento Km0 - Coltivatori di cambiamento", è disponibile in tutte le edicole della provincia di Lecce, in allegato al periodico QuiSalento!

Dopo sei anni di intensa attività sul territorio, l’Associazione Salento Km0, che mette in rete le aziende agricole e le associazioni che praticano agricoltura naturale, consegna al pubblico la sua terza pubblicazione: “Guida Salento Km0 - Coltivatori di cambiamento”, edizioni “Luoghi e Visioni”. Un libro che non può mancare nella libreria di chi segue con attenzione i temi della sostenibilità ambientale, della tutela del territorio e della sana alimentazione.

La pubblicazione, a cura di Francesca Casaluci e Tommaso Faggiano, con un'introduzione di Maira Marzioni, è stata realizzata sotto la direzione artistica di Alberto Giammaruco ed è arricchita dai disegni originali dell’illustratrice Paola Rollo.

Il libro contiene interessanti approfondimenti sul tema della filiera agroaliementare e del nostro travagliato rapporto con la terra ed è costituito da due ricche sezioni. La prima è il catalogo delle antiche varietà agricole del Salento, che contiene un reportage fotografico per imparare a riconoscerle: un viaggio nelle radici alimentari del Salento che sottolinea l’inestimabile valore naturale e culturale della biodiversità agricola. La seconda è il catalogo dei produttori, una rassegna che racconta oltre 40 aziende e realtà che praticano agricoltura naturale. Un numero sempre crescente di soggetti protagonisti di un cambiamento positivo: “coltivatori di cambiamento” impegnati nel miglioramento delle condizioni ambientali ed economiche del territorio.

Tra le immagini, le mappe e le illustrazioni, spunta anche il “Manifesto della Rete per l’agricoltura naturale nel Salento”, un documento firmato da decine di aziende impegnate a costruire un distretto rurale dell’agricoltura sostenibile. Un documento politico che dice molto sulla concretezza di questo percorso partecipato, iniziato nel lontano 2011.

Esiste un Salento lontano dai circuiti patinati, fatto di piccoli agricoltori, di pastori e apicoltori, che ogni giorno producono un cibo che fa bene alla terra, all’uomo e all’ecosistema. Sono salvatori di semi, di varietà antiche e delle loro storie. Sono costruttori di armonie, fabbricanti di gusti e profumi, guardiani del paesaggio, tessitori di fili invisibili. Sono donne e uomini che vogliono rigenerare questa terra. Questo libro vi condurrà alla scoperta delle loro storie e di quelle delle piante che con questo territorio condividono l’anima. Se i problemi ambientali, sociali ed economici sono interconnessi, lo sono anche le loro soluzioni”.