• Italiano
  • English

You are here

GERMINAZIONI


"Germinazioni: governance per l'agroecologia e lo sviluppo rurale" è un progetto finanziato con la L.R. n.28 del 13 luglio 2017 "Legge sulla partecipazione".

Nel 2017 la Regione Puglia approva la prima legge sulla partecipazione, una norma innovativa pensata per coinvolgere la cittadinanza nei processi decisionali. Nel 2020 l'Associazione Salento Km0 prende parte a questa esperienza regionale con una proposta costruita attorno al nostro percorso di partecipazione e animazione territoriale attivo sin dal 2011.

Il progetto ha attivato sul territorio salentino una serie di attività volte alla promozione di processi partecipativi nel campo dell'agricoltura e delle filiere sostenibili. Sono state coinvolte molte realtà produttive del territorio salentino che già da alcuni anni operano all'interno del network agricolo; sono stati promossi incontri formativi e tavoli di ascolto grazie ai quali si è dato voce alle piccole aziende locali. Al tempo stesso si sono sviluppati e potenziati i canali di comunicazione dell'Associazione fornendo linfa alla nostra mission e cioè comunicare per far crescere una comunità territoriale basata sull'agricoltura naturale.


Fra i vari contenuti prodotti dall'associazione nel corso del progetto un utile strumento di raccolta di dati e istanze provenienti dal mondo agricolo sono state una serie di interviste one-to-one raccolte in un format web intitolato "Dentro la filiera".

Dentro la filiera - Viticoltura naturale nel Salento

In questo episodio tutto al femminile due produttrici di vino, Marta Cesi (Dei Agre - Felline) e Sara Nutricato (Cantina Supersanum - Supersano) si raccontano e ci accompagnano dentro la filiera vitivinicola sostenibile della provincia di Lecce.


Dentro la filiera - Orticoltura naturale nel Salento

In questo episodio due agricoltori, Fabio Colaci (Stai Terra Terra - Felline) e Giuseppe Battocchio (Gli Orti di Peppe - Tricase) si raccontano e ci accompagnano dentro la filiera orticola sostenibile della provincia di Lecce.


Dentro la filiera - Olivicoltura naturale nel Salento

In questo episodio due produttori di olio, Jolanda Denola (Tenuta Bianco - Ugento) e Antonio Milo (Agriturismo Masseira Gianferrante - Ugento) si raccontano e ci accompagnano dentro la filiera olivicola sostenibile della provincia di Lecce.


Dentro la filiera - Cerealicoltura naturale nel Salento

In questo episodio due produttori di cereali, Donato Nuzzo (Coop. Casa delle Agriculture - Castiglione d'Otranto) e Antonio Greco (Agriturismo Salos - Otranto) si raccontano e ci accompagnano dentro la filiera cerealicola sostenibile della provincia di Lecce.


 

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.