- info@salentokm0.com
- +39.328.6594611
Questa è la storia di una piccola ma travolgente rivoluzione che parte da Castiglione d’Otranto, piccolo borgo del sud Salento, che conta circa mille anime, uno di quei paesi che in molti hanno deciso di lasciare, perché privo di possibilità di vita. Le campagne, inaridite, sono diventate preda di incendi e veleni, con la conseguente scomparsa di coltivazioni e prodotti locali. Qualcuno però in quelle terre abbandonate ha visto il luogo fecondo per un futuro non solo possibile, ma desiderabile.
La Società Agricola Cooperativa Casa delle Agriculture nasce dal un lungo percorso di democrazia alimentare, sostenibilità, biodiversità, riappropriazione dei terreni abbandonati, comunità, “restanza” che un gruppo di ragazze e ragazzi ha intrapreso sul territorio già dal 2011 in seno all’omonima associazione. Ridare vita ai terreni abbandonati, ripopolare le campagne, generare economia sostenibile e rafforzare i vincoli di comunità è diventata la missione dell’Associazione prima e della Cooperativa poi, che grazie al coinvolgimento di una comunità allargata e variopinta, composta da bambini, agricoltori, artisti, attivisti, ricercatori, ha realizzato anno dopo anno molti degli obiettivi prefissati.
La Coop. Casa delle Agiculture nasce su questo terreno, abbondantemente seminato, quando i tempi hanno dimostrato maturità per sviluppare un progetto più solido e capace di produrre lavoro e affermare quella “restanza” per cui tanto ha lavorato negli anni in forma associativa.
Il giro di boa lo ha segnato la nascita, nel 2019, del Mulino di Comunità, un centro di trasformazione polivalente di cereali di alta qualità che promuove la valorizzazione della biodiversità cerealicola e leguminosa. La macinatura a pietra, permette di non surriscaldare il chicco e mantenere inalterate le qualità nutrizionali più pregiate, ottenendo così prodotti di qualità nettamente superiore. La Coop. produce principalmente cereali antichi: Saragolla, Senatore Cappelli, Maiorca, Gentil Rosso, Strazzavisazz, farro Dicocco, Orzo, che trasforma in farine e prodotti da forno (biscotti, friselle e tanto altro). Produce anche legumi, passata di pomodoro, ortaggi.
Il Mulino di Comunità è il fiore all’occhiello, progettato per essere multifunzionale, luogo di produzione e lavoro ma anche di incontro e cultura: «È il frutto di un percorso che ha intrecciato in maniera virtuosa la spinta dal basso alla collaborazione istituzionale, in un vero progetto corale, esperimento unico in tutta Italia». Non solo un’architettura ma uno strumento politico, di libertà e democrazia, un presidio del diritto al cibo sano per tutti, soprattutto per le fasce più deboli.
Coop. Casa delle Agriculture, è anche agricoltura sociale, recupero di razze animali in via d’estinzione, multifunzionalità. È un presidio di salvaguardia ambientale sul territorio e uno dei “laboratori agricoli” più interessanti del panorama salentino.
Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.
Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.
Associazione di Promozione Sociale Salento Km0 - Via Luce 54, 73013 Galatina (LE) Part. IVA 04443470754